“La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota.”
Michael Althsuler

L’arrivo dei social network ci ha decisamente cambiato la vita. Sono molteplici gli aspetti positivi di queste piattaforme. Sicuramente l’azione migliore che riescono a fare è quella di connetterci in tempo reale con chiunque vogliamo.

Ci pensate? Niente più tempi dilungati di risposta, tutto avviene immediatamenteUn’ innovazione unica che decenni fa non ci avremo mai pensato. Sarebbe stata una pazzia!

I social media non solo hanno intensificato le relazioni tra esseri umani, ma hanno stravolto anche il mondo del lavoro e delle telecomunicazioni. Sono molteplici gli aspetti positivi ma in questo articolo voglio parlarvi dei danni che questi stanno creando nelle vite di molti.

Nel tempo ho raccolto una serie di cause negative che ho riscontrato nelle sessioni di Coaching.

1) Falsa vita reale

Il primo aspetto negativo riguarda la falsa vita reale. Significa vivere mostrando una seconda vita sui social media che non corrisponde esattamente alla vita normale che conduciamo. Parlo dell’inserimento di post che mostrano ristoranti, locali, luoghi, nel quale non si è mai messo piede. Il noleggio di macchine extra lusso dove nel periodo del fitto vengono scattate numerosissime foto con abiti sempre diversi per poi postarle durante tutto l’anno. Si arriva perfino a rubare foto da altri profili e modificarle con photoshop.

Solitamente questi gesti vengono compiuti per migliorare la propria condizione sociale agli occhi degli altri. È un modo per dire “sono superiore a voi”. Questo eccessivo bisogno di sentirsi superiori nasce dal vivere costantemente guardando i social media e desiderando la vita degli altri senza preoccuparsi di cosa si vuole nella propria.

2) Calo di autostima

Un altro effetto negativo dell’uso improprio dei social media è il calo di autostima. Questo avviene come nel primo aspetto, ossia con un forte bisogno di essere al pari con gli altri o superiori. É il caso di Matteo che mi descrive come si sente deluso e frustrato nel momento in cui i suoi post non ricevono i mi piace che sperava. Racconta che per di più questa sensazione la manifesta con la foto del profilo. Se riceve poche interazioni da parte degli utenti egli si sente a disagio, non apprezzato, non abbastanza bello e in stile con il resto della massa.

3) Dipendenza

Sapevi che i social media generano dipendenza? Ebbene sì. Se utilizziamo i social senza prenderne consapevolezza questi causano una forte dipendenza. State studiando e non riuscite a liberare la mente perché dovete vedere quanti like ha ricevuto il vostro post. Siete a lavoro e dal pc vi connettete ai vostri social media. Non riuscite a staccarvi perché il pensiero è troppo forte. Se manifestate uno solo di questi sintomi provate a vedere che succede in voi sè disattivate gli account per una settimana.

4) Perdita di tempo

Un altro danno che i social possono creare nella propria vita è il tempo che non ci si rende conto che utilizziamo all’interno di queste app. Ora diversi smartphone tra cui Iphone , mostrano i tempi di utilizzo dei social per evitare di cadere in questa dipendenza. Pensi di non avere un’ora di tempo per fare palestra, per svolgere un corso, per leggere un libro, per fare dei dolci, e per qualunque cosa ti interessi fare? Hai la convinzione di non avere abbastanza tempo. Ma poi guardi i tempi di utilizzo dei social e scopri che sono di circa due ore al giorno.

5) Stress emotivo

Questa è una delle cause che comprendono tutto. Lo stress emotivo è qualcosa che si abbatte in ogni aspetto negativo descritto. La bassa autostima, il non sentirsi all’altezza degli altri e fare di tutto per superarli, non pensare alla propria vita ma a quella degli altri, il disagio, la frustrazione, l’inadeguatezza, il percepire poco tempo, sono tutti aspetti che portano l’individuo ad uno stress emotivo sempre maggiore.

 

Ragiona su tutti gli aspetti elencati e se ti senti vittima anche solo di uno di questi cerca di risanarlo al più presto.

Leggi l’articolo come riconquistare il tuo tempo.

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.