Ecco i 5 indizi che ti consentono di capire se la persona che hai di fronte sta mentendo

Nessuno ha una memoria tanto buona da poter essere un perfetto bugiardo.

Abrahman Lincoln

 

Cosa sono le bugie e perché vengono dette?

Moltissimi ricercatori e psicologi, hanno condotto numerosi studi sulla menzogna.
Queste ricerche sono state molto utili nei campi come tribunali, politica, interrogatori, ma anche per chi studia la comunicazione non verbale e per chi nella vita vuole smascherare una persona bugiarda.

Lo psicologo che più mi ha affascinato nello studiare la comunicazione non verbale, è Paul Ekman.
Grazie alle ricerche scientifiche di Ekman, pioniere nel campo delle microespressioni facciali, è possibile leggere ciò che dice una persona attraverso il corpo senza dover ascoltare la sua voce!

Qualcosa di sbalorditivo!

Pensa che le microespressioni, sono delle espressioni facciali di brevissima durata che non possono essere comandate!

Immagina di avere di fronte una persona che sta mentendo, attraverso le sue espressioni puoi capire se dice la verità oppure no!

Puoi comprendere inoltre se prova disgusto, rabbia, gioia, tristezza, dolore, ecc.


5 indizi su come smascherare un Pinocchio!

1️⃣ Quando una persona mente e ha paura di essere scoperta, risponde alle tue domande fornendoti una marea di dettagli inutili. Infatti il bugiardo è convinto che più dettagli ti fornirà più crederai al suo racconto.

2️⃣ Quando una persona sta raccontando una bugia ti guarda fissa negli occhi.
Strano vero? Questo è un tipico atteggiamento da bugiardo, infatti pinocchio ha la convinzione che se ti affronta con lo sguardo penserai che dice la verità!

3️⃣ Se credi che la persona che hai di fronte dice una bugia, osserva il suo comportamento. Fai una domanda specifica e osserva attentamente la sua reazione!
Solitamente quando fai una domanda inopportuna o sbatti la verità in faccia, il bugiardo agisce immediatamente rispondendo con un tono di voce più basso, spesso allontanandosi da te, e se ha la possibilità inizierà a frapporre oggetti in modo da creare una distanza, una barriera di difesa!

4️⃣ Nel ricevere una domanda scomoda e dovendo rispondere infetta, pinocchio cerca di prendere tempo per inventare una storiella. In questo caso ciò che farà è ripetere come un pappagallo la tua domanda, come se non l’avesse capita! In questo modo avrà il tempo di pensare ad una storia da raccontarti!

5️⃣ Osserva se mentre sta rispondendo alla domanda che gli hai fatto cambia discorso parlando di qualcos’altro e non concludendo la frase precedente.
Questo tipico atteggiamento viene messo in atto per abbindolarti, ed è spesso ma non sempre, succeduto da complimenti o domande verso di te!

Questi 5 indizi ti aiuteranno a smascherare un pinocchio. Però bada bene che devono essere presenti più indizi poiché se pinocchio abbassa il tono di voce non è detto che sia un bugiardo!

? Fammi sapere qui sotto nei commenti quali sono le tattiche che utilizzi per smascherare un pinocchio!

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.