Ritrova il piacere di ciò che fai in 3 step

Quando un uomo rivolge tutta la volontà verso una data cosa, finisce sempre per raggiungerla.
Hermann Hesse

Cosa è lo stato di flow?

Lo stato di Flow o di Flusso studiato e definito in questo modo dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi nel 1975, è uno stato di totale coinvolgimento mentre si sta facendo qualcosa che ci piace.

Ti è mai capitato di dover leggere un libro ed esserne talmente coinvolto da non renderti conto che cosa accadeva attorno a te?

Ti hanno chiamato o ha squillato il telefono e non te ne sei accorto. Questa emozione positiva porta ad una totale concentrazione che fa perdere perfino la cognizione del tempo.

Questo piacere incredibile, aumenta le nostre prestazioni e le ottimizza. Immagina cosa accadrebbe se fossi in uno stato di flow mentre lavori, o mentre cucini, o mentre dipingi.

In questo momento di piacere il tempo non esiste perché sei concentrato al massimo livello.
I problemi non hanno “tempo” di esistere, o meglio in questo momento non si sente la loro presenza.

> SFIDA < ABILITA’/COMPETENZE = STRESS

< SFIDA > ABILITA’/ COMPETENZE = NOIA

SFIDA = ABILITA’/COMPETENZE ———> STATO DI FLOW

 

Come puoi ottenere lo Stato di Flow?

Come si può ottenere questo stato di massima grazia dove ti senti completamente rapito da quello che stai facendo?

Immagina come sarebbe la tua vita, il tuo lavoro ed il tuo sport se riuscissi a raggiungere sempre questo stato.

Piacevole vero?

Allora vediamo come raggiungere lo stato di flusso in 3 step!

1️⃣Il primo step per ottenere lo stato di flow è quello di fare quello che vuoi davvero. Infatti, questo totale stato di piacere, si ottiene facendo ciò che ami e ciò che ti fa sentire realizzato. Avviene nel momento stesso in cui ti lasci andare allo svolgimento di quell’ attività che adori.

2️⃣I compiti noiosi non ti consentono di raggiungere lo stato di flow. Fai qualcosa che ti consente di esprimere le tue abilità e le tue competenze e prendi nota di come ti hanno fatto sentire. Cerca di ottenere questo stato. Fai una lista di tutto ciò che fino ad oggi ti ha fatto provare questa emozione positiva e svolgi queste azioni.

Prendi nota delle tue emozioni.

3️⃣Trova l’equilibrio tra la sfida e l’abilità. Questo significa che se hai poche abilità e un grande obbiettivo da raggiungere, questo farà crollare lo stato di flow perché arriveresti alla frustrazione e non di certo ad uno stato di piacere.

Fai in modo di avere una grande abilità in ciò che fai perché sarà proprio questa a spingerti nell’emozione positiva.
Immagina di svolgere il tuo hobby preferito dove sai fare esattamente ogni cosa al meglio. Ed ecco che raggiungi questo stato di piacere.

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.