Abitudini negative. Cosa sono e come trasformarle in positive.

“Se pensi che l’avventura sia pericolosa, prova la routine. È letale.”
PAULO COELHO

L’ abitudine negativa è un modello di comportamento negativo che viene ripetuto nel tempo.

Ti è mai successo di sentire queste frasi o di ripeterle tu?

“non ho voglia di alzarmi dal letto questa mattina, dormirò ancora un’oretta”, “esco a fumare una sigaretta, sono nervosa!”, “lo farò domani”, “bevo per dimenticare” …

Questi sono solo pochissimi esempi di quello che sono le cattive abitudini e come si manifestano.

Come hai notato da alcune frasi, la procrastinazione è una cattiva abitudine che ti spinge a rimandare qualcosa fino a quando questa non ti porta ad uno stato emotivo negativo.

Se non sai cosa è la procrastinazione e come si elimina puoi leggere questo articolo cliccando questo link.

Molte cattive abitudini si nascondono dentro dei comportamenti e chi ne è affetto non sa neppure di averle poiché agiscono incontrollate.

Queste si muovono dentro di te senza che tu te ne renda conto.

Spesso ci si aggrappa a delle abitudini perché queste ti fanno sentire al sicuro, protetto da qualcosa ma poi sfociano in stati d’animo negativi.
Una persona che tende a procrastinare, nel lavoro o nello studio, ad esempio, è una persona che con il passare del tempo si sentirà sempre più ansiosa e stressata perché sommersa da tanto lavoro.

Accade in questo caso che la persona si sente delusa da sè e si pente di non aver fatto tutto nel momento in cui andava svolto.

Se vuoi uscire da una cattiva abitudine, la prima cosa che devi sapere è che:

Le cattive abitudini non si eliminano!!

Eh si, proprio così, non puoi eliminare le cattive abitudini. Come hai letto inizialmente le abitudini sono dei modelli di comportamento negativo, quindi il coach professionista lavora sul riconoscere i fattori che innescano questo tipo di comportamento.

Verrà eliminato il fattore che dà vita al comportamento negativo e verrà sostituito con un nuovo modello.
Seguire un modello positivo ti aiuta a non ripetere più il comportamento negativo e quindi a non cadere più nell’abitudine negativa.
Abbiamo la fortuna di essere abitudinari per cui sarà semplice per te installare un nuovo modello.

I 3 step per sostituire un modello negativo:

#1 Osserva

Il primo step per poter sostituire un modello negativo in positivo e quello di osservare il tuo comportamento.

Nel momento in cui riconosci una tua abitudine negativa non cercare di eliminarla ma osservala all’azione.

Ti faccio un esempio, chi beve dopo un qualunque evento negativo è ovvio che ha una cattiva abitudine installata, il mio compito non è di certo dirgli “non farlo più” 🙂 ma darò delle dritte per osservare questo specifico comportamento.

Quello che dovrai osservare è in che momento nasce questo comportamento, e che cosa lo ha fatto spuntare ancora una volta.

#2 Sostituisci

Una volta che hai riconosciuto cosa fa innescare le tue abitudini negative potrai passare al secondo step: sostituzione del modello.

Ora che ti sei osservato e che sai riconoscere i fattori scatenanti puoi agire su di essi sostituendoli con nuovi modelli.

Come avviene la sostituzione?

Prendiamo l’esempio di prima, ipotizziamo che chi beve per dimenticare lo fa in seguito ad una litigio. In questo caso la persona che si è osservata ha preso consapevolezza delle sue azioni in seguito ad un litigio per cui imparerà a sostituire questo schema bevendo una camomilla ad esempio, oppure dipingendo.

Ovviamente questi sono solo degli esempi, ogni modello è specifico per ogni persona.

Un coach professionista sà riconoscere i fattori scatenanti ed insegnarti come sostituirli con nuovi modelli positivi.

#3 Ripeti

Bene, sei arrivato al terzo step che è quello della ripetizione.

Ora che hai imparato a sostituire un modello negativo in uno positivo puoi iniziare con la ripetizione del nuovo modello.

Come ho detto prima l’essere umano è abitudinario per cui con la ripetizione potrai installare una nuova abitudine, in questo caso positiva.

Ripeti il tuo modello positivo per circa 30 giorni e il gioco è fatto! La tua nuova abitudine farà parte di te. Questo cambiamento ti farà sentire subito bene!!

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.