Le 5 tecniche su come ottenere rispetto dagli altri.

Segui sempre le 3 “R”: Rispetto per te stesso, Rispetto per gli altri, Responsabilità per le tue azioni.
Dalai Lama

Il rispetto fa provare delle emozioni positive e ci fa sentire parte della società in cui viviamo. Ma, nel momento in cui le persone non ti rispettano, accade qualcosa.

Ti senti abbattuto, deluso e triste perché nessuno ti rispetta più. Ti senti uno zerbino calpestato e questo influisce ad abbassare ancora di più la tua autostima.

Nelle sessioni di coaching, Alberto mi ha esposto il suo disgusto verso la scuola perché sia i compagni di classe sia gli insegnanti non hanno rispetto per lui.

Analizzando la situazione di Alberto, ponendogli le giuste domande, è emerso che il non sentirsi rispettato ha fatto crollare la sua autostima e dunque il suo rendimento a scuola.

Più volte egli ha manifestato la sua ansia nel presentarsi all’interrogazione e nonostante aver studiato non riusciva a parlare.

In che modo il coaching ha aiutato Alberto ad essere rispettato?

Il coaching permette di raggiungere gli obbiettivi che desideri e attraverso le domande Alberto ha scavato dentro di sé trovando le sue risposte.


Ti elenco 5 tecniche che puoi utilizzare sin da subito per ottenere il rispetto che meriti.

#1 Inizia da te

Nel primo step, puoi iniziare da te. Cosa significa questo?
Devi sapere che prima di rispettare gli altri dovrai imparare a rispettare te stesso. Metti te al centro del mondo e successivamente gli altri. Sii un pochino egoista. Questa parola non piace a chi vive solo di altruismo, ma prima di poter essere altruisti è importante imparare ad amare te.

Esercizio:

Osserva le aree della tua vita e individua dove non ti senti rispettato. Attribuisci ad ogni area un valore dal 25% al 100%.

Lavoreremo per aumentare ogni area per portarla fino al 100%.

Puoi utilizzare il grafico qui sotto?

#2 Ama

Nel secondo step, amati.
Cosa significa amarsi? Vuol dire che nel momento in cui ami ogni parte di te, pregi e difetti, trasmetterai più sicurezza agli altri.

Le persone che si amano vengono rispettate perché percepiscono il rispetto che ogni persona ha di sè.

Esercizio:

Scrivi una lista di tutte le tue qualità e come ti fanno sentire. Successivamente, scrivi una lista dei tuoi peggiori difetti e osservali con amore.

Troppo complesso? I difetti sono delle parti di te che non ti piacciono perché li vedi sempre con occhi negativi. Infatti, chi ti ama, non vedrà in te gli stessi difetti che vedi tu.

Individua l’altra faccia della medaglia, quella positiva.

#3 Sicurezza

Nel terzo step, aumenterai la tua sicurezza.
Come ho detto prima, tanto più avrai sicurezza di te, tanto più aumenterà il rispetto che gli altri avranno nei tuoi confronti.

La sicurezza aumenta con l’aumentare dell’autostima.

Leggi l’articolo sull’ autostima e come imparare a svilupparla. In questo modo potrai ottenere maggior sicurezza di te.

#4 Sii altruista

Prenditi cura degli altri nella giusta misura, senza dimenticare che esisti anche tu.
Sii presente nella vita delle persone delle quali desideri essere circondato, aiutale nei momenti di bisogno, ascoltale, e sii empatico.

Infatti, l’empatia si muove di pari passo con l’altruismo.

La frase di un grande maestro mi ha aiutata nell’essere più altruista e spero che possa aiutare anche te a prescindere dalla tua religione o credenza.

“ Non fare agli altri quello che non vorresti che venga fatto a te”

#5 Impara a dire di NO

Il quinto step e non per ordine di importanza è imparare a dire di no. Spesso ci si dimentica di sé e si dice SI ad amici, parenti, lavoro.. questo porta ad uno stato negativo perché ad un certo punto ci si rende conto che non si sono riuscite a terminare delle mansioni giornaliere, si ha meno tempo per svolgere compiti importanti.

E’ importante dire si nella giusta misura.

Ti consiglio di leggere il libro come dire di no senza sentirsi in colpa.

Infatti, è proprio il senso di colpa la causa dei SI, anche se dentro di te vorresti dire “No”.

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.