Riconoscere una persona egocentrica può aiutarti a non aspettarti nulla da una conversazione

Ogni volta che iniziamo a pensare di essere il centro dell’universo, l’universo si gira e dice con un’aria leggermente distratta: “Mi dispiace. Può ripetermi di nuovo il suo nome?”
Margaret Maron

Le persone egocentriche come dice la parola si sentono al centro del mondo e dell’universo. Sono costantemente attratte dai loro bisogni e reputano i pensieri degli altri inutili.

L’egocentrico vede il mondo in base al proprio punto di vista e non tollera nessun altro pensiero se non il proprio.


Ma vediamo come riconoscere una persona egocentrica in 10 mosse?

1️⃣ L’egocentrico è convinto che le proprie opinioni e i propri interessi siano più importanti dei tuoi.

2️⃣ Si arrabbiano se non vedi le cose dal loro punto di vista e in nessun modo ascoltano o accettano il tuo pensiero.

3️⃣ Se ci fai caso, l’egocentrico in una conversazione parla molto più di te. Egli parla dei suoi averi confrontandoli con quelli degli altri e reputandoli migliori in assoluto.

4️⃣ Ingrandiscono ciò che vogliono dire. Se possiedi un oggetto, ad esempio un diamante, l’egocentrico inizierà a raccontare una storiella sul motivo per cui il suo è migliore del tuo. Nel caso del diamante potrebbe dirti che arriva da una zona ricca e unica al mondo dove esistono i diamanti più puri, bla bla bla….

5️⃣ L’egocentrico non ti ascolta. Se presti attenzione alle sue risposte e ai suoi discorsi, non saranno mai incentrati su di te. È come se l’egocentrico parlasse solo a se stesso e tu sei solo un mezzo per potersi elogiare. Infatti qualunque cosa dirai, l’egocentrico risponde con “io… io….. io……”

6️⃣ Qualunque conversazione viene vista dall’egocentrico come una competizione! Infatti il suo scopo è vincere in qualunque discorso e mai cercherà di capire le tue idee.

7️⃣ Egli ha sempre ragione. Infatti secondo la sua testa egli non può commettere errori! Azzardati a fargli una critica costruttiva… ti mangerà vivo!

8️⃣ Se qualcosa va storto non è mai colpa sua!

9️⃣ Ciò che un egocentrico si aspetta da te sono gli elogi! “ma quanto sei bello” “ma che bella casa” ecc ecc …. Vive la sua vita con lo scopo di farsi elogiare. Alcuni egocentrici curano in modo esagerato il loro aspetto e spesso si circondano di oggetti da mostrare per sentirsi migliori di te. Hai un cellulare nuovo? Dopo poco ne acquisteranno uno più bello del tuo e te lo mostreranno dicendoti quanto è più bello del tuo!

1️⃣0️⃣ L’egocentrico prova un’ estrema gelosia per i tuoi successi. Infatti egli non sarà felice per te! Acquisti una macchina nuova? Ti laurei? Trovi lavoro? Mai sarà felice per te e per nessun altro se non per se stesso.

? Raccontami nei commenti un breve episodio che ti è accaduto con una persona egocentrica.

? Leggi l’articolo su come smascherare una persona bugiarda

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.