5 tecniche per avere dei seguaci. Tutto quello che non sapevi sul diventare leader!

“La leadership è l’arte di vedere ciò che è invisibile”
Jonathan Swift

Nel coaching la leadership è una potenzialità, questa potenzialità è collegata ad altre come il coraggio e la creatività. Insomma per essere un buon leader è fondamentale sviluppare non solo la leadership ma anche tutte le potenzialità connesse a questa.

In questo articolo spiego le sei tecniche per sviluppare la creatività, clicca il link per leggerlo.

Esistono moltissimi libri, articoli, e video che trattano la leadership. Come mai è così importante? Per quale motivo ne parlano in tanti? Per lo stesso motivo per il quale stai leggendo il mio articolo.
Non sai come diventare un leader, non sai come avere dei seguaci!

Inizialmente anche io ho fatto fatica ad essere un leader, ho letto e studiato tanto questo argomento ma sembrava non bastare mai. Ognuno esponeva la leadership da un punto di vista differente finché nella mia testa non si è creato un minestrone. Trovavo dei controsensi e non capivo quale fosse la strada da prendere per diventare il leader di successo che desideravo.

Qualcosa non andava e quel qualcosa ero io. Per quanto mettessi in pratica tutte le teorie del mondo non arrivavo al mio obbiettivo.

Alla fine l’insight, un colpo di genio è entrato nella mia mente, si è letteralmente accesa una lampadina, ed io capii.

Attraverso la mia esperienza ti espongo alcune delle tecniche che mi hanno portata a diventare leader, ricorda però che è importante che tu rimanga sempre te stesso. Non devi diventare una persona diversa da quella che sei. Se non sei una persona carismatica non devi diventarla per forza, esistono moltissimi leader di successo che non erano carismatici eppure avevano ed hanno tanti seguaci.

Il segreto è questo e solo questo! tu sei una bellissima persona per tutte le tue qualità che hai sei unica al mondo.
Sii sempre te stesso e le persone inizieranno a seguirti.


Ho elaborato per te le tecniche che mi hanno portata al successo ma ricorda che per ognuna dovrai sempre essere te stesso.

#1 Imitazione

Hai mai letto o sentito che per diventare leader devi imitare un leader di successo che adori? Questa è la prima cosa che mi son sentita dire e che ho trovato ovunque. Quello che puoi fare è individuare un leader che ti piace ed imitare solo i comportamenti che reputi validi per te. Non devi essere la copia di una persona che non sei, altrimenti installerai dei comportamenti che non ti appartengono rischiando di sfociare in situazioni negative.

Individua le cose che ti piacciono di uno o più leader e inizia ad imitare quei atteggiamenti che si rispecchiano con il tuo modo di essere. Pian piano diventeranno parte di te. Potrai a questo punto migliorarli e sostituirli con dei nuovi comportamenti.

#2 Visione

Tutti i leader di successo hanno una visione un pò pazza del futuro. Ora, se tu non hai una visione ritenuta fuori dal normale non devi preoccupartene. Leggerai spesso che i grandi leader hanno una visione e che tu devi avere la tua. Tempo al tempo! Non sforzarti di averne una a tutti i costi.

Quando mi son ritrovata in questa situazione ho capito che la vera visione, quella fuori dagli schemi, quella ritenuta impossibile è arrivata semplicemente senza doverci pensare giorno e notte.

È nata con un ardente desiderio ed è la fiamma che tiene accesa la mia motivazione.

Individua la tua fiamma, quella che ti motiva a lavorare tanto e vedrai di fronte a te la tua visione.

Quando l’hai individuata inizia a trasmetterla ai membri del tuo team, a chiunque collabori con te, alle persone che ti circondano.

#3 Pazienza

Diventare un leader di successo è un impresa difficile, non ti scoraggiare se inizialmente saranno in pochi a seguirti. Continua a lavorare con tutta la passione hai, esprimila alle persone e le persone apprezzeranno il tuo lavoro. Sii sempre te stesso e otterrai grandi risultati.

#4 sorriso

Ti hanno mai detto che devi sorridere alle persone che incontri per strada e a chiunque? Certo è vero, ma non è facile doversi sforzare di sorridere. Ho provato a sorridere come avevo letto su un libro che trattava la leadership, il risultato? Mi sentivo una deficiente!!
Come si fa a sorridere a chiunque? Ho iniziato ad osservare me stessa e capii anche questo. Dietro il sorriso c’è qualcosa di più grande, la manifestazione di te.
Per poter sorridere a qualcuno non bisogna sforzarsi altrimenti non è un gesto vero che viene dal cuore , ma qualcosa di falso che non funziona.
Sorridere con il cuore è il segreto e per poterlo fare devi osservare te stesso e trovare la tua felicità, la tua serenità e tutte quelle belle cose che ti appartengono.

#5 Creazione

Crea il tuo futuro ogni giorno. Vediti già una persona di successo, vediti già il leader che sarai. Immagina e sogna quel momento in cui tu sei un leader. Come ti senti? Cosa provi? Come sei? Visualizzati ogni giorno fino a quando quel tuo sogno diventa reale poiché è proprio quella persona che vedi che diventerai.

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.