La creatività per vivere meglio.

La creatività è un atteggiamento mentale da coltivare, si pensa che solo gli artisti possiedono questa potenzialità ma invece non è così. Non riguarda solo ciò che viene creato grazie all’ispirazione dell’artista, ma riguarda anche le facoltà mentali. Mi spiego meglio.

Consiste nell’ inventiva di superare un obbiettivo, un ostacolo, un problema in modo creativo.

Ma in che modo? Semplice creando il tuo pensiero creativo.

Le 6 tecniche per sviluppare la creatività

Per vivere meglio la tua vita è importante che impari a sviluppare questa potenzialità. Vediamo ora le tecniche che potrai sfruttare a tuo vantaggio dando vita al tuo pensiero creativo.

#1 Immagina

Rilassati e immagina come ti piacerebbe vivere la tua vita, come vorresti che fosse, cosa cambieresti e come vorresti cambiarla. Senti tutte le emozioni che ti pervadono in quel momento, cerca di entrare sempre di più nel tuo sogno ad occhi aperti e descrivi dentro di te ogni particolare. Provare questa emozione positiva ti aiuterà a diminuire lo stress accumulato dal “dover fare” quotidiano. Scrivi su un diario i tuoi sogni accompagnati dalle emozioni.

#2 Insight

Fai qualcosa che ti rilassa. C’è chi si rilassa facendo giardinaggio, disegnando, passeggiando.. svolgendo queste azioni in pieno rilassamento si abbassa il tuo livello di frequenza cerebrale e avrai quelli che vengono definiti “insight” ossia i lampi di genio. L’insight è quell’idea che arriva quando sei immerso in altre attività e ti fornisce la risoluzione creativa di un problema, un ostacolo, ecc.

#3 Cambia

Cambia ogni cosa che fai.. quando vai a lavoro qual è la strada che fai? Sempre la stessa? Cambia strada ogni giorno, modifica il tuo percorso prendendo strade diverse.
Su quale sedia ti siedi quando pranzi? Sempre la stessa? Anche questa è routine quindi cambia sedia ogni giorno ☺
Pensa a ciò che fai durante la giornata e cerca tutte le possibili varianti per poter fare le stesse cose in modo differente.
Cambiare ciò che fai serve per allenare la tua mente inserendo nuovi percorsi in modo da renderla pronta a ricevere sempre più informazioni.
Inoltre, allenare la mente serve per non cadere nell’abitudine.
Per capire cosa sono le abitudini negative ed imparare a trasformarle in positive leggi l’articolo cliccando il link..

#4 Socializza

Socializza con persone creative, stagli accanto, osservale nei loro modi e nei loro atteggiamenti. Cerca i tratti creativi delle persone che più ti piacciono e che più si rispecchiano con te e prova ad imitarli per 30 giorni.

#5 Fai Sport

Lo sport è importante per allenare la creatività poiché i così detti lampi di genio possono avvenire anche quando fai lo sport che ti piace. Accade che viene attivato il pensiero laterale che è la capacità di risolvere le problematiche.

#6 Dedicati a te

Quando è stata l’ultima volta che sei stato solo e ti sei dedicato a qualcosa immerso nella solitudine? Una volta a settimana ritaglia del tempo per te. Scegli un luogo che ti piace dove puoi stare con te per un’ora. Staccare in questo modo dalla vita quotidiana ti farà sentire bene, ti sentirai rigenerato e più motivato nel fare qualunque cosa.

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.