Sai gestire le tue emozioni?

Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.
Dale Carnegie

Spesso accadono degli eventi inaspettati, che non si riescono a gestire.

Questo accade sia se si manifestano eventi positivi, sia negativi.

Rimanere centrati è importante per non cadere nel panico totale, e di conseguenza non riuscire a gestire al meglio una situazione. Peggio ancora si rischia di non essere in grado di poter godere al 100% di un bellissimo avvenimento.

Quando si è in preda alle emozioni sembra di non capire più nulla…

E’ come se una parte della nostra mente si fosse spenta e non volesse saperne, e un’altra parte di noi agisce inconsapevolmente.

E’ questo quello che accade quando si è in subbuglio di emozioni, si perde la lucidità mentale e spesso si va fuori controllo.

Ricordo che in una sessione di coaching Alessandro mi raccontava come un insieme di emozioni lo facevano sentire fuori controllo e non in grado di agire coscientemente in una determinata situazione.

Successivamente Alessandro racconta di essere entrato in uno stato di frustrazione nel quale aveva paura di fare qualunque scelta e/o azione per non incorrere in situazioni che lo portassero nuovamente fuori controllo.

Il fatto di pensare di dover fare qualcosa per recuperare le proprie emozioni e la paura di agire, lasciavano Alessandro bloccato in quello stato.


Se anche tu non riesci a gestire le tue emozioni e vai fuori controllo puoi iniziare a seguire questi semplici esercizi che ti aiuteranno nella tua crescita personale.

#1 Consapevolezza

In diversi articoli ho parlato della consapevolezza e continuerò a farlo poiché sta alla base del cambiamento.

Infatti, quando sarai consapevole di essere in balia delle emozioni avrai fatto un enorme passo per poter migliorare e cambiare.

#2 Paura

La paura arriva come un segnale nella tua vita. Un segnale che dice:

“Hei !! Guarda che in questa cosa c’è qualcosa che non va!”

È come un campanello di allarme che vuole essere visto da te per poter essere spento.

Spesso si ha paura della nostra paura, ma questa arriva in soccorso per risolvere un piccolo problema.

Per approfondire leggi l’articolo ? Come smettere di avere paura

#3 Controllo

Per poter controllare e governare le tue emozioni dovrai cercare di guardarle da fuori. Non desiderare di eliminarle perché in questo modo lotterai con loro.

Quello che puoi fare per governarle è osservarle.

Nel momento in cui le guardi diminuisce sia la paura sia quella situazione che ti fa sentire in balia delle onde emozionali.

Infatti, quando si osserva un’emozione, si ha la capacità di controllarla perché nella fase di controllo si attiva la sfera logica del cervello, di conseguenza diminuisce quella emozionale.

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.