La gestione del tempo è una capacità difficile da sviluppare soprattutto di questi tempi. Siamo alla ricerca costante del tempo, vogliamo fare tante di quelle cose ma non abbiamo mai tempo. Come mai? Eppure tutti abbiamo a disposizione lo stesso tempo ma, spesso sembra non bastare mai.

Le affermazioni che ci diciamo o che sentiamo frequentemente sono “mi dispiace, ma non ho tempo”, “vorrei del tempo per…”, “voglio fare sport ma non ho tempo”, “parli bene tu che fai quel lavoro, hai tutto il tempo che vuoi”.

Credi veramente di non avere tempo?

E se ti dicessi che tutto ciò che ti ripeti sono solo delle scuse? Esatto hai sentito bene!

Sono delle scuse poiché il tempo è uguale per tutti. Guarda tutto quello che ha realizzato Leonardo da Vinci, lui era un pittore, uno scultore, un ingegnere, un architetto, e tanto altro. Ha realizzato marchingegni di ogni tipo eppure aveva anche lui lo stesso nostro tempo. Per non parlare di Einstein, Steve Jobs, Enzo Ferrari, Rita Levi Montalcini, Henry Ford.  Ho citato alcuni dei  personaggi più famosi che hanno realizzato qualcosa di grande nella loro vita.

Ora tra i miei lettori ci saranno due gruppi di persone:

Quelli che non hanno nessuna intenzione di realizzare qualcosa di così grande e quelli che invece aspirano proprio a questo.

In entrambi i casi sappi che il tempo lo crei tu!

Pensa a qualcuno di più vicino a te che sembra che abbia più tempo di te. Cosa fa? Come riesce a gestire al meglio il suo tempo?

Ora ti svelo un segreto. Ti spiego in che modo queste persone hanno gestito il proprio tempo.

Scrivendo!

Sì esatto, son tutti accomunati da un’azione, quella di scrivere. Scrivono le loro idee, tutte quelle che le passavano per la mente. Successivamente si lavora a quell’idea per renderla reale.

Ti elenco qualche consiglio che ti permette in breve tempo di avere più tempo 😉

#1 Blocco Note

Utilizza un blocco note per scrivere tutte le tue idee, quello che vuoi fare, quello che vuoi ottenere.
Pensa a come puoi ottenere ciò che hai scritto e appunta ogni nuova idea. Questo servirà per stimolare la tua mente e lasciare un canale aperto che ti fa arrivare l’insight quando meno te lo aspetti.

#2 Agenda

Scrivi nell’agenda una lista di cose che devi fare nelle giornate successive. Fissa ogni appuntamento. Impara ad utilizzarla perché ti sarà molto utile.

#3 Tempo

Guarda la lista di cose da fare domani. Assegna un tempo per ogni azione. Di quanto tempo hai bisogno per compiere ognuna di queste? Scrivila accanto ad ogni azione e se non lo sai cronometrati l’indomani.
Questo esercizio è importante per creare un’abitudine. L’essere umano è abitudinario, allora sfruttiamo questa caratteristica a nostro vantaggio. Impara a padroneggiare il tempo e noterai quanto tempo hai a disposizione per fare ciò che vuoi.
Approfondisci l’argomento leggendo l’articolo su come risparmiare tempo cliccando il link.

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.