Come riconoscere persone valide da far entrare nel proprio team?

“Devi aspettarti delle cose da te stesso prima che tu possa farle”
Michael Jordan

Lavorando con diversi gruppi, osservandoli ed elaborando strategie con loro, ho potuto notare i tratti distintivi di un buon collaboratore.

Questa fantastica guida ti darà l’opportunità di riconoscere la persona migliore da accogliere nel tuo gruppo di lavoro.

Se fino ad ora sono poche le persone davvero valide per te è perché hai guardato ma non hai visto quello che ti occorre per davvero.

Quando si ha un obbiettivo da voler raggiungere è doveroso che il team che hai scelto sia in grado di lavorare con te in modo efficace.

Trovare delle persone non valide per la tua attività ti porteranno a rallentare il tuo successo.

5 tratti caratteristici del collaboratore eccellente

#1 Entusiasmo

L’entusiasmo è la fonte di energia che mantiene alta la motivazione all’ interno del gruppo. Persone con poco entusiasmo si demotivano spesso e hanno bisogno di essere supportate per la maggior parte del tempo.

Lavorare con entusiasmo significa essere felici e soddisfatti di quello che si fa anche se gli obbiettivi sono talvolta difficili.

 

#2 Creatività

La creatività permette di trovare sempre nuove idee. Un collaboratore creativo riuscirà a risolvere problemi e raggiungere obbiettivi in modo più veloce.

Questa potenzialità può essere sviluppata e puoi approfondirla in questo articolo ? sviluppa la tua creatività

 

#3 Ottimismo

L’ ottimismo consente di prevedere gli eventi futuri in modo positivo. Immagina di avere nel tuo gruppo un collaboratore pessimista, egli vedrà tutto negativo e sarà difficile per lui e per te raggiungere obbiettivi sfidanti.

Le persone pessimiste hanno gran difficoltà a portare avanti degli obbiettivi, soprattutto al primo tentativo, poiché credono di non farcela e dunque ogni azione che faranno sarà governata da questo pensiero.

Scegli per il tuo team persone ottimiste che credono in loro e nelle loro capacità.

Approfondisci l’argomento aiutando i tuoi collaboratori pessimisti ? sviluppa l’ottimismo in 3 step

 

#4 Humor

Le persone che hanno humor sono quelle che rendono allegro il lavoro di squadra perché sono simpatiche e attive.
Sono quei collaboratori che raggiungono obbiettivi ma che non lavorano con serietà.

L’allegria e la simpatia all’interno di un gruppo è importante perché consente di lavorare in un ambiente sereno e tranquillo.

Immagina se tutto il tuo gruppo fosse serioso e se non ci fosse spazio per qualche frase simpatica. Sarebbe una tale noia lavorare con te che molti di loro rimangono per lo stipendio ma appena possono ti abbandonano.

 

#5 Leadership

Un’altra caratteristica importante è la leadership.
Se i membri del tuo team hanno questa potenzialità ben sviluppata significa che potrai delegare con estrema serenità.

Fai in modo di avere dei leader nel tuo team perché ti consentono di ridurre la tua mole di lavoro e di affidarti a persone competenti anche nei compiti più difficili.

I leader sono coloro che riescono a raggiungere gli obbiettivi prima ancora che tu possa stabilirne uno con loro.

Sono quei collaboratori di cui moltissimi imprenditori hanno paura poiché più svegli ed efficienti dell’imprenditore stesso.

Ho parlato tanto di potenzialità in questo articolo.

Per conoscere tutte le altre potenzialità leggi l’articolo che ho scritto tempo fa ? potenzialità, cosa sono e come svilupparle

ESERCIZIO

Ora che hai letto i 5 tratti distintivi dei tuoi collaboratori fai questo esercizio.

Fai una lista di tutti i tuoi collaboratori, scrivi cosa manca ad ognuno di loro e quali qualità hanno.

Questo semplice esercizio ti aiuterà immediatamente a comprendere chi dovrai tenere all’interno del tuo team e chi invece è solo un peso.

 

Inizia Oggi! Dai vita ai tuoi Sogni!

Contattami per maggiori informazioni, senza alcun impegno.